La citazione del 7 dicembre 2022

“ Cosa possono fare le leggi quando il denaro regna da solo ? ”

(Gaio Petronio Arbitro)


Da più parti si legge che l’attuale campionato mondiale di calcio sarebbe stato assegnato al Qatar tra ombre più o meno velate di corruzione.

Non ho alcuna informazione attendibile per poter dire se quei sospetti siano fondati o meno, però so che prima del voto due membri dell’esecutivo FIFA furono sospesi, perché intenzionati a vendere il loro voto al miglior offerente.

Se poi si considera che fino a pochi mesi dal voto nessuno avrebbe scommesso un centesimo che i mondiali del 2022 sarebbero stati assegnati al Qatar, proprio perché la stessa FIFA aveva considerato la candidatura di quel Paese come la peggiore tra tutte quelle che erano state presentate, si potrebbe cominciare a capire come mai circolino così tante perplessità.

Per il momento mi sembra che l'unica indagine che parla di pagamenti e di favori ai membri del Comitato da parte del Qatar sia quella che è stata aperta dalla Corte Federale di New York e nella quale furono coinvolti 17 dirigenti sportivi, tra i quali diversi membri dell'esecutivo Fifa.

Purtroppo sembrerebbe proprio che Cicerone non avesse tutti i torti quando affermava che

nihil tam munitum, quod non expugnari pecunia possit

(letteralmente: nulla è così forte da non poter essere vinto con il denaro)