Il nuovo standard Euro 7 e il nuovo standard Euro VII
Giovedì 10
novembre la Commissione europea ha pubblicato la sua proposta di regolamento
per
- lo standard di motorizzazione Euro 7 (per i nuovi motori di auto e di veicoli commerciali leggeri),
- lo standard di motorizzazione Euro VII (per i nuovi motori di veicoli commerciali pesanti e di bus).
La proposta della Commissione prevede che tutti i motori endotermici, sia diesel sia a benzina, debbano diventare meno inquinanti a partire dalle seguenti scadenze:
- dal 2025 per i motori endotermici di nuova generazione di automobili e di furgoni,
- dal 2027 per i motori endotermici di nuova generazione di autocarri e di bus.
Naturalmente degli aumenti analoghi riguarderanno anche gli autocarri ed i bus.
Le nuove norme Euro 7 stabiliscono anche dei limiti di emissione per degli inquinanti che precedentemente non erano stati regolamentati (come ad esempio le emissioni di protossido di azoto) e in considerazione del fatto che pure le auto elettriche causano inquinamento dai freni e dalle microplastiche rilasciate dagli pneumatici, la Commissione ha pensato bene che le Euro 7 debbano essere le prime norme a livello mondiale a dover andare oltre la regolamentazione delle sole emissioni dei tubi di scarico e che esse debbano quindi stabilire dei limiti aggiuntivi per le emissioni di particolato dei freni e delle norme sulle emissioni di microplastica degli pneumatici. Queste regole chiaramente si applicheranno a tutti i mezzi a motore, indipendentemente dal loro tipo di alimentazione, compresi quelli elettrici.
La Commissione ha inoltre indicato che
- gli aumenti dei costi previsti in relazione alla situazione attuale rappresentano solo una piccola parte dei costi totali di acquisto dei veicoli, ovvero tra 90 e 150 euro per auto e furgoni e circa 2700 euro per autocarri e autobus,
- i benefici ambientali superano significativamente questi costi per i produttori, per i consumatori e per le autorità, con un rapporto di oltre 5 a 1.
Commission proposes new Euro 7 standards to reduce
pollutant emissions from vehicles and improve air quality
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_22_6495